Cous cous con piselli, pesto di rucola e anacardi: semplicemente delizioso. Un modo molto originale per preparare questo piatto semplice e genuino.

Cous cous con piselli e pesto di rucola e anacardi

10 Apr 2024 | Primi | 0 commenti

Quando pensiamo al cous cous, il pensiero corre verso i grandi piatti di ceramica decorati dei paesi del Nordafrica. Non solo, anche alle ricette tipiche siciliane che condividono la tradizione mediterranea del cous cous. La verità il cous cous è entrato a pieno titolo nelle preparazioni italiane, specie per i buffet aperti. Si prepara facilmente e incontra il gusto un po’ di tutti.

Cous cous con piselli, pesto di rucola e anacardi è una bella variante alla solita preparazione con  verdure e pesce. Questa volta cambiamo base, quindi prepariamo questo delizioso cous cous tutto verde, che richiama il colore e l’aroma della primavera. Un piatto semplicissimo eppure di grande effetto. Potete preparare cous cous con piselli, rucola e anacardi, per mille occasioni diverse, dalla semplice cena con amici, alla scampagnata o gita fuori porta. Infatti il cous cous con piselli può essere tranquillamente consumato a temperatura ambiente e quindi adatto proprio nella bella stagione.

Serviranno solo pochi semplici ingredienti, un frullatore o minipimer per realizzare il pesto e una ciotola capiente per unire il tutto. Pochi minuti e il piatto è subito pronto. Cous cous con piselli, pesto di rucola e anacardi è un ricetta assolutamente da provare che vi lascerà entusiasti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Cous cous con piselli e pesto di rucola e anacardi

  • Ottimizziamo i tempi: in una padella mettete un filo di olio evo e mezza cipolla tritata. Appena comincerà a dorare aggiungete i pisellini verdi e un bicchiere di acqua calda.
  • Lasciate cuocere i pisellini a fuoco medio con coperchio per 20 minuti controllando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo mettete in ammollo in acqua tiepida gli anacardi e lasciateli fino al momento della preparazione del pesto.
  • A questo punto mettete il cous cous in una ciotola; nello specifico abbiamo utilizzato 4 tazzine da caffe, una per persona. Quindi dosi per 4 persone.
  • Dopodiché utilizzando la stessa tazzina misuriamo 4 tazzine colme di acqua, che metterete in un pentolino e porterete ad ebollizione.
  • Potete aggiungere il sale e due cucchiai di olio evo al momento della bollitura.
  • Quindi aggiungete rapidamente l’acqua calda nella ciotola del cous cous e chidete con pellicola o semplicemente riponendo un piatto sopra.
  • Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del pesto di rucola e anacardi. Sciacquate la rucola sotto l’acqua corrente, poi mettetela in un recipiente adatto al minipimer ad immersione o un boccale di un frullatore.
  • Aggiungete gli anacardi scolati, l’olio di oliva evo e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Sgranate con una forchetta il cous cous, aggiungete i pisellini verdi e il pesto di rucola e anacardi. Quindi amalgamate il tutto e servite
  • Il cous cous con piselli, pesto di rucola e anacardi può essere preparato molto prima e servito a temperatura ambiente.
Cous cous con piselli, pesto di rucola e anacardi
Cous cous con piselli, pesto di rucola e anacardi

Ingredienti

4 tazzine di cous cous
4 tazzine di acqua calda
200 g pisellini verdi
1 mazzetto di rucola
100 g di anacardi
50 ml olio evo
sale q.b.
½ cipolla

 

Cous cous con piselli e pesto di rucola e anacardi
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cous cous con piselli e pesto di rucola e anacardi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)