Seleziona Pagina

Confettura di more una irresistibile ghiottoneria

Set 20, 2021 | Conserve, Marmellate e confetture | 0 commenti

Tag:

Confettura di more, da un frutto selvatico dalla polpa dolce e delicata, una marmellata genuina e fatta in casa. Da usare nelle ricette o semplicemente spalmata su fette biscottate o pane. Una delizia per il palato e una irresistibile ghiottoneria.

Confettura di more una irresistibile ghiottoneria

20 Set 2021 | Conserve, Marmellate e confetture | 0 commenti

Quante volte siamo rimasti incantati dai rovi di more, che crescono sui cigli delle strade di campagna, e dai quali si distaccano grappoli di questo frutto dolcissimo? Solitamente la tentazione è quella di cominciare a mangiare il frutto spontaneo. Mentre se si cominciasse a raccogliere quei frutti nel giro di poco tempo potrebbe diventare una squisita confettura di more selvatiche. Il consiglio è quello di organizzarsi per tempo e andare a raccogliere i frutti con cesoie e comodi contenitori dove riporre le more selvatiche. Infatti non è sempre sicuro e neanche comodo sporgersi con le braccia in mezzo ai rovi di more.

Così rimarrete piacevolmente sorpresi di quanto possa essere piacevole l’attività di raccolta. Infatti le more sono un frutto delicatissimo e va consumato subito nel giro di uno o due giorni, anche se conservato in frigo.

Ecco dunque l’alternativa per prolungare il gusto di questo frutto, cioè preparando una confettura di more selvatiche che oltretutto vi accompagnerà per i mesi invernali quando questo frutto non si trova. Come a dire: organizzatevi per tempo! E di tempo onestamente ne avrete, visto che il frutto si trova sui rovi da luglio a tutto l’autunno.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Confettura di more ricetta

  • Dopo aver raccolto le more di rovo, sciacquatele delicatamente con acqua per rimuovere polvere e eventualmente i residui della pianta stessa.
  • Mettete le more in una ciotola con lo zucchero e del succo di limone. Lasciatele riposare in frigo per qualche ora, affinché inizino a sciogliersi a contatto con lo zucchero.
  • Dopodiché mettete le more con tutto il succo in pentola e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per 20 minuti avendo l’accortezza di mescolare per evitare che si attacchi al fondo.
  • Infine conservate la marmellata in vasetti con tappi sterilizzati e concludendo capovolgete la confettura di more per formare il sottovuoto.
confettura di more ricetta

Ingredienti

500 g di more di rovo
250 g di zucchero
1/2 limone spremuto

 

Confettura di more di rovo

Confettura di more di rovo
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Confettura di more una irresistibile ghiottoneria
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.