Confettura albicocche e prugne, una conserva facile da preparare che cattura in sé tutto il gusto dell’estate. Si prepara facilmente e potete gustarla per tutto il periodo invernale.

Confettura albicocche e prugne, ricetta semplice

8 Ago 2022 | Conserve | 0 commenti

Le confetture estive sono un classico dei ricettari della nonna. Un prodotto genuino che con le tecniche di conservazione di sempre, permettono alla frutta di essere gustata in altra forma e in altro periodo lontano dalla stagione del frutto fresco. Così la confettura di albicocche e prugne ci regala il gusto vellutato e morbido tipico di questi due frutti. Infatti nella confettura di albicocche e prugne troverete l’inconfondibile aroma delle albicocche appena raccolte e la polpa morbida della prugna fresca. 

Un ottimo connubio per creare una marmellata alternativa e gustosa, da provare assolutamente. In quest’altra ricetta abbiamo proposto invece la classica confettura di albicocche per chi volesse prepararle entrambe.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Confettura albicocche e prugne

Come in altre ricette di marmellata o confettura, consigliamo sempre di utilizzare frutta fresca appena raccolta e possibilmente biologica. In ogni caso ricordate di lavare accuratamente la frutta prima di cominciare a preparare la ricetta.

  • Per prima cosa lavate e pesate la frutta fresca. Poi tagliate le albicocche e le prugne a pezzetti. Questo per agevolare la cottura in pentola.
  • Dopodiché versate la frutta, tagliata a pezzetti, in una pentola e unite lo zucchero e i chiodi di garofano polverizzati.
  • Mettete dunque sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero e la frutta non rilasceranno la parte liquida.
  • Lasciate quindi cuocere dall’inizio bollitura per almeno 25 minuti.
  • È consigliabile frullare o passare la confettura di albicocche e prugne a metà della cottura, per ottenere una confettura gelatinosa e vellutata.
  • Nel frattempo mettete a bollire i barattoli di vetro e i tappi. Quest’ultimi dovranno essere nuovi.
  • Appena la confettura di albicocche e prugne sarà pronta versatela ancora calda nei vasetti sterilizzati e tappate subito. Poi capovolgete il barattolo per la formazione del sotto vuoto.
Confettura albicocche e prugne

Ingredienti

500 g albicocche
500 g prugne
2 chiodi di garofano
500 g zucchero semolato

 

Confettura albicocche e prugne
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Confettura albicocche e prugne
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)