Seleziona Pagina

Chiacchiere salate e il carnevale è più stuzzicante

Feb 16, 2021 | Antipasti | 0 commenti

Con gli amici seduti e vestiti in maschera, la ricetta delle chiacchiere salate di carnevale può rallegrare quelle cene del martedì e del giovedì grasso. Accompagnate da formaggio e salumi ma anche salse e creme agrodolci.

Chiacchiere salate e il carnevale è più stuzzicante

16 Feb 2021 | Antipasti | 0 commenti

Quando proverete le chiacchiere salate direte «basta per favore, portatele via», oppure le mangerete tutte. Come per le cugine dolci, le chiacchiere salate sono irresistibili. Una tira l’altra. Se poi accompagnate da salumi e formaggi, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino o prosecco, potrete organizzare degli allegri veglioni anche in una piccola cucina.

Sono così semplici e veloci da preparare che aggiungere parole serve solo a far ‘chiacchiere’ inutili. Suvvia stiamo scherzando! Parliamone tranquillamente, perché una volta provate potrete sempre riproporle in altri periodi dell’anno, compreso il carnevale estivo come ricetta da balcone o veranda. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

  • Per prima cosa decidete se impastare le chiacchiere salate a mano o con un robot oppure planetaria. In ogni caso tutti gli ingredienti vanno messi insieme, quindi: farina, sale, bicarbonato, olio, pepe, rosmarino e timo. La scelta delle spezie è assolutamente libera, ad esempio potremmo suggerire anche polvere piccante, curcuma, finocchio ecc.
  • Dopodiché aggiungete un cucchiaio di formaggio spalmabile per renderle croccanti fuori e morbide dentro. Potete comunque aggiungere quattro cucchiai di parmigiano grattugiato in sostituzione.
  • Se lavorate a mano, impastate aiutandoli prima con una forchetta e poi stendendo l’impasto sulla spianatoia. Mentre se avete optato per la planetaria, allora usate la foglia e lavorate l’impasto per 3-4 minuti circa.
  • Infine stendete l’impasto con il mattarello. La sfoglia dovrà essere molto fine 2 mm. Per questo scopo potete utilizzare la  macchina per stendere la pasta e lavorare la sfoglia fino al numero 2.
  • Tagliate quindi le classiche chiacchiere con la rotella tagliapasta dentata, formando dei nastri di circa 10 cm di lunghezza. Poi friggete in olio di semi di girasole per 40 secondi per lato, fino a doratura.
  • Scolate e lasciate asciugare su carta assorbente e servite tiepide. Potete cospargere le chiacchiere con del formaggio grattugiato.

Ingredienti

150 g farina 00
1 uovo
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai di olio di semi
sale q.b.
pepe nero q.b.
trito di erbette aromatiche (rosmarino, timo, salvia ecc)
1 cucchiaio di formaggio spalmabile o 4 di parmigiano grat.

olio di semi per friggere

 

Chiacchere salate come antipasto
Chiacchere salate come antipasto

ricetta chiacchiere salate

Chiacchere salate
Chiacchere salate
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Chiacchiere salate per chi preferisce il carnevale più stuzzicante
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.