Castagnole con farina di riso super croccanti e senza glutine. Il classico dolce di carnevale con una nota croccante all’esterno e morbida all’interno. Più digeribili e aromatiche delle classiche castagnole con farina di frumento.
Castagnole con farina di riso super croccanti
Come spesso sottolineiamo su farine speciali, la farina di riso è una farina per tutti, non solo per intolleranti al glutine. Infatti l’uso che se ne può fare in cucina è infinito, esattamente come per la farina tradizionale. In più è molto digeribile e leggera. Così l’ultimo giorno di carnevale abbiamo realizzato le classiche castagnole con farina di riso, che rendono questo dolce molto più croccante e gustoso.
Infatti durante la frittura si formerà una crosta esterna molto dura che preserverà l’interno, lasciandolo morbido e molto chiaro. Per questa ragione le castagnole con farina di riso rimarranno più a lungo croccanti delle tradizionali castagnole. Infatti si consiglia la ricetta per garantire al dolce di arrivare anche il giorno dopo ancora sodo e non ammosciato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Castagnole con farina di riso senza glutine
La preparazione delle castagnole con farina di riso è molto semplice. Basta infatti una ciotola dove lavorare gli ingredienti e una padella per friggere. Detto questo, cominciate a sbattere a mano le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta.
Poi aggiungete la farina di riso, la fecola di patate, lievito, vanillina e un pizzico di sale.
Quindi unite al composto due cucchiai di latte, la scorza grattugiata di un limone e amalgamate il tutto. Si formerà un composto molto denso e compatto, lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Infine con due cucchiai oleati prelevate una noce di impasto e friggete le castagnole con farina di riso. Lasciate dorare da entrambe i lati, poi scolate su carta assorbente.
Per concludere disponete in un piatto da portata e cospargete con zucchero a velo.
Ingredienti
220 g farina di riso
30 g fecola di patate
1 uovo
100 g zucchero
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di rum
½ bustina di lievito
scorza di limone
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.