Morbidi e profumatissimi i biscotti di farro al mandarino, sono degli irresistibili biscotti al burro fatti in casa veloci da preparare e per molte occasioni.
Biscotti di farro al mandarino
Ingredienti
300 gr farina di farro
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
4 mandarini biologici
zucchero a velo
Preparazione
Partite dall’ingrediente che darà ai biscotti al burro fatti in casa l’originale profumo. Prendete quattro mandarini biologici o clementine e con la grattugia o un pelapatate trattenete la buccia. Solo la parte arancione evitate la parte bianca, la buccia dovrà essere fine. È un’operazione importante per i nostri biscotti di farro al mandarino.
Alla fine spremete i mandarini e mettete da parte il succo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Mettete il burro e zucchero nella planetaria o in una ciotola se lavorate a mano. Lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto morbido e infine incorporate l’uovo.
Setacciate la farina di farro e la mezza bustina di lievito, lentamente unite al burro. Al termine aggiungete la scorza grattugiata dei mandarini e il succo. Lavorate il composto in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.
Aiutatevi con un sacco a poche e formate delle piccole rosette. Non badate alla forma in forno assumeranno la forma tonda. Usiamo il sacco a poche per agevolare il lavoro. Comunque se non avete la tasca da pasticcere potete usare dei cucchiaini che bagnerete ogni volta che formerete il biscotto. Poneteli alla giusta distanza, circa 3 cm l’uno dall’altro, durante la cottura in forno lieviteranno.