Biscotti con farina di ceci, arancia e cannella deliziosi e nutrienti. Provate questi biscotti dal gusto unico con l’aggiunta di una nota di cacao.
Biscotti con farina di ceci arancia e cannella
I biscotti con farina di ceci sono una delizia per il palato oltre ad essere particolarmente indicati per chi cerca un biscotto nutriente. Adatto anche per i bambini, soprattutto coloro che fanno i capricci quando si parla di legumi. Qual è la particolarità della ricetta? Sicuramente la combinazione equilibrata di ingredienti come l’arancia, la cannella e il cacao amaro.
Ma questa non è l’unica nota, infatti i biscotti con farina di ceci, arancia e cannella hanno anche una preparazione che renderà il biscotto finale ancora più aromatico e gustoso. Difatti andremo a tostare, per una decina di minuti, la farina di ceci conferendo con questa operazione una nota quasi di nocciola che renderà i biscotti ancora più deliziosi.
L’operazione della tostatura della farina di ceci deve avvenire a fuoco bassissimo, in una padella antiaderente, avendo anche la grazia di girare spesso. Serviranno dieci minuti circa ma il risultato sarà eccezionale. Non sottovalutate questo passaggio perché i biscotti con farina di ceci avranno un’altra nota di merito e il risultato finale sarà veramente strepitoso.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti con farina di ceci, arancia e cannella
- Come abbiamo già detto, la differenza in questa preparazione la farà proprio la tostatura della farina di ceci. Quindi mette solo la farina di ceci in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco.
- Girate spesso la farina a fuoco bassissimo. Appena sarà trascorso il tempo mette la farina di ceci tostata in una ciotola.
- Quindi aggiungete prima lo zucchero poi la farina 00 con mezza bustina di lievito per dolci. Se preferite una ricetta senza glutine sostituite con fecola di patate o farina di riso.
- Dopodiché aggiungete la cannella e il cacao amaro che conferirà quella nota sia di colore che di aroma. Poi unite la scorza dell’arancia grattugiata e un po’ del succo.
- Infine aggiungete l’olio e impastate fino a formare un composto omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola alimentare, per 20 minuti.
- A questo punto prendete una noce di impasto e formate una pallina, poi schiacciate con i palmi della mano e date la tipica forma circolare dei biscotti.
- Disponete i biscotti con farina di ceci sulla teglia foderata con carta forno.
- per ultimo infornate i biscotti a 170° per 20 minuti circa controllando sempre affinché non brucino.
I biscotti con farina di ceci, arancia e cannella possono essere conservati in un barattolo ermetico per alcuni giorni, sperando che non finiscano subito.
Ingredienti
80 g olio di semi
½ bustina di lievito