I biscotti arabi con semola e marmellata sono una ricetta originale e facilissima da preparare. Si conservano per alcuni giorni e sono ottimi come dopo pasto.
Biscotti arabi con semola e marmellata
Più che biscotti sono dei veri e propri pasticcini che come consistenza ricordano molto la pasta madeleine. I biscotti arabi con semola sono veramente deliziosi ed uno tira l’altro, quindi fate attenzione. Oltre ad avere una consistenza più grezza sono soprattutto compatti come tipo di biscotto. Della marmellata o confettura ereditano il retrogusto delicato e aromatico.
Dopo la cottura vanno spolverati con zucchero a velo e possono essere conservati in un barattolo ermetico per alcuni giorni. Sono ottimi come pasticcini dopo pasto, da gustare con qualche liquore, rosolio o meglio ancora con del vino passito. I biscotti arabi con semola sono assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti arabi con semola e marmellata
- Per preparare i biscotti arabi con semola cominciate dai componenti liquidi. In una ciotola versate olio, uova e yogurt. In più unite direttamente lo zucchero e la marmellata.
- Lavorate quindi gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dopodiché aggiungete la semola, la scorza di un limone grattugiato e la bustina di lievito.
- Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Quindi lasciatelo riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
- Subito dopo prelevate delle piccole parti di impasto e formate delle palline. Poi passatele nello zucchero a velo.
- Per concludere disponete i biscotti arabi con semola su di una placca foderata con carta forno e infornate a 180° per 20 minuti.
Ingredienti
450 g semola
125 g zucchero
125 g olio semi
2 uova
125 g yogurt
2 cucchiai di marmellata
1 bustina lievito
limone
100 g zucchero a velo