L arista di maiale con mele e zucca è una deliziosa portata che può essere preparata in anticipo e servita poi agli ospiti per un pasto memorabile. Questa ricetta è unottima scelta per le feste, perché combina sapori complessi con una preparazione alla portata di tutti.

Arista di maiale con mele e zucca cotta in pentola

1 Feb 2023 | Carne | 0 commenti

Larista di maiale è un piatto tradizionale tipico della cucina italiana che impiega in una parte prelibata del maiale. Si tratta di un pezzo di carne dalla consistenza coriacea, che viene spesso presa dal lombo dell’animale. Per preparare l’arista di maiale, occorre innanzitutto scegliere un pezzo di carne di buona qualità.

La carne deve essere di colore rosa chiaro, arrotolata e legata. La carne deve essere ben stretta in modo da formare una specie di involucro che faccia da contenitore. Oltre a questo servirà una padella profonda dove far prima rosolare la carne e poi proseguire la cottura per un almeno un’oretta.

Questa ricetta in particolare è stata pensata per essere servita in grandi eventi come una cena di famiglia, una cerimonia speciale o feste comandate. Larista di maiale sarà cotta interamente in una padella profonda, legata con uno spago per mantenere la forma e la cottura compatta.

Per completare questa ricetta, verranno utilizzate mele e zucca, sia come condimento che come accompagnamento. Segui i passaggi di questa ricetta dettagliata per preparare larista di maiale, mele e zucca per un grande evento e non solo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Arista di maiale con mele e zucca

Per preparare l’arista di maiale con mele e zucca in padella, per prima cosa la carne deve essere legata con dello spago da cucina. La legatura deve essere ben fatta in modo che la carne non si disfaccia durante la cottura. Una volta legata la carne, si può procedere con la cottura in padella. Potete richiedere al vostro macellaio di fornirvi la carne già legata o nell’apposita rete.

come preparare l’arista di maiale in pentola

  • Per prima cosa versate dellolio doliva extravergine per creare la base di cottura.
  • Dopodiché fate rosolare la carne per qualche minuto da ogni lato, aiutandovi poi a girarla con due cucchiai di legno.
  • Appena l’arista di maiale sarà ben sigillata da ogni lato, sfumate con un bicchiere di vino (rosso o rosato).
  • Fate dunque evaporare e subito dopo aggiungete le verdure tagliate: carota, sedano e cipolla.
  • Lasciate insaporire qualche minuto, poi aggiungete il brodo caldo.
  • A questo punto la carne va coperta con un coperchio e lasciata cuocere a fuoco lento per i primi 40 minuti.
  • Trascorso questo tempo aggiungete le mele a spicchi e la zucca. Continuate così la cottura sempre chiudendo con un coperchio.
  • Al termine rimuovete le mele e la zucca, recuperate il fondo di cottura, nel caso frullatelo per ottenere una salsina come base.
  • Per concludere affettate l’arista di maiale appena sarà raffreddata e riponetela con il fondo di cottura, mele e zucca in un piatto da portata che può andare in forno.

Infine riscaldate l’arista di maiale con mele e zucca prima di servire.

arista di maiale con mele e zucca

Ingredienti

1 kg arista di maiale
2 carote
1 costa di sedano
½ cipolla
1 bicchiere di vino rosso o rosato
1 litro di brodo
500 g di zucca
3 mele

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Arista di maiale con mele e zucca cotta in pentola
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)