Polpette di ceci al sugo, ricetta facile e veloce che piace a tutti soprattutto ai bambini. Non è solo un’alternativa vegetariana alla classica versione di carne ma è una deliziosa ricetta dal gusto stuzzicante.
Polpette di ceci al sugo, un’alternativa vegetariana ma non solo
Quando parliamo di polpette di ceci al sugo, parliamo di una ricetta che va oltre al mondo vegetariano. Le polpette di ceci, come le polpette di melanzane o altre ortaggi non hanno nulla da invidiare a quelle di carne. Sono due cose diverse e se non siete vegetariani le apprezzerete lo stesso.
Soprattutto i bambini, che spesso hanno una certa resistenza ai legumi. Invece con le polpette di ceci al sugo li conquisterete facilmente. Che ceci usare? Ovviamente quelli già cotti, in scatola o se sono avanzati da una preparazione precedente. Così avrete l’occasione di preparare una ricetta del riciclo di ceci avanzati ancora più gustosa della ricetta originaria.
Per preparare le polpette di ceci al sugo servono un mixer oppure potete schiacciare i ceci con una forchetta ottenendo così una grana un po’ più grossa. Servirà una padella per friggere le polpette di ceci e un’altra per la preparazione del classico sugo all’italiana. Livello di difficoltà nessuna, quindi non avete scuse per preparare questo gustoso secondo a base di legumi. Da servire caldo o tiepido e da preparare anche prima. Ottimo anche per antipasti al buffet e non solo come secondo alternativo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette di ceci al sugo
- Per prima cosa scolate i ceci eliminando l’acqua in eccesso, poi metteteli in un mixer con l’uovo, un piccola punta di aglio e frullate.
- Dopodiché aggiungete pane e formaggio grattugiato, poi prezzemolo tritato, pepe macinato e altre spezioe di vostro gradimento. Regolate di sale se necessario e amalgamate il tutto.
- Subito dopo prendete piccole parti dell’impasto ottenuto e formate le polpette di ceci.
- Passatele nel pane grattugiato e ripassate nelle mani per farlo aderire.
- A questo punto non resta che friggere il olio di semi le polpette di ceci fino a quando non saranno belle dorate.
- Quindi scolate e lasciate asciugare su carta assorbente.
- Preparare il sugo di pomodoro come da tradizione con olio e cipolla.
- Appena caldo versate le polpette di ceci nel sugo e lasciatele cuocere per 10-15 minuti.
- Servite le polpette di ceci al sugo calde o tiepide con qualche foglia di basilico. Potete preparare le polpette per tempo e riscaldarle al momento opportuno.
Ingredienti
400 g ceci cotti
60 g formaggio grattugiato
100 g pane grattugiato
1 uovo
prezzemolo q.b.
aglio q.b.
sale e spezie varie
800 g di passata di pomodoro
olio per friggere