Il gelato per antonomasia, il più amato da bambini e adulti, senza nulla invidiare a quello della gelateria, parliamo del gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa. Veloce da preparare e con l’impiego del latte condensato che mantiene il gelato fatto in casa morbido e cremoso come quello in gelateria.

Gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa

15 Lug 2021 | Dolci, gelato | 0 commenti

Preparazione

Abbiamo già realizzato diverse ricette di gelato fatto in casa senza gelatiera. Molte volte dimentichiamo che in passato, il gelato lo facevano anche i gelatai con metodi artigianali e con poche attrezzature. Come in altre ricette, che troverete a questo link, avremo bisogno di pochi semplici attrezzi facili da reperire in cucina. Partiamo dal recipiente che conterrà il gelato. Potete utilizzare lo stampo del plumcake in alluminio o altri recipienti dello stesso metallo. Andrà riposto in freezer prima per farlo raffreddare e simulare la funzione di una moderna gelatiera.

Inoltre in questa ricetta utilizzeremo il latte condensato. A questo link troverete la nostra ricetta per come fare il latte condensato in casa in pochi minuti.

Partiamo dunque con la preparazione del nostro gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa, mettendo la panna liquida in una ciotola o nella planetaria e montiamola fino a quando non diventerà gonfia e ferma.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Mentre la panna monta, 1) potete scogliere del cioccolato fondente a bagnomaria.  2) Appena sciolto aggiungete  il latte condensato, 3) poi il cacao amaro e miscelate accuratamente, facendo attenzione a non lasciare grumi.

4) A questo punto dovete aggiungere la panna montata e incorporare 5) delicatamente con un frusta o con un cucchiaio di legno dall’alto in basso. 6) Infine prendete lo stampo dal freezer e versate il gelato.

Riponete il freezer per almeno 3-4 ore. Non occorre lavorare ulteriormente il gelato nelle ore successive. La combinazione panna-cioccolato-latte condensato manterrà il gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa, morbido come quello sul cono in gelateria.

Non vi resta che gustarlo magari con altre scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciola.

Gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa

1

4

2

5

3

6

Ingredienti

250 g cioccolato fondente
50 g di cacao amaro in polvere
500 ml panna fresca
400 ml latte condensato

 

 

Gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa

Vota la ricetta
Nome ricetta
Gelato al cioccolato senza gelatiera fatto in casa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo totale
Media
5 Based on 4 Review(s)