Pasta carciofi e tonno, è un primo piatto semplice e molto gustoso. Una ricetta che abbina la sapidità del pesce con quella nota amarognola tipica dei carciofi. In più è un piatto versatile e pratico, infatti passerà per ricetta sofisticata quando invece vi salverà dal pranzo o cena all’improvviso.
Pasta carciofi e tonno cremosa e veloce
Il periodo dei carciofi freschi è anche il tempo dei risotti e della pasta con questo strepitoso ortaggio. Il connubio pesce e carciofi poi è una classica combinazione che garantisce sempre successo. Così in questa ricetta pasta carciofi e tonno, potrete sperimentare questo riuscito matrimonio tra ingredienti. Infatti sarà un sughetto molto cremoso e gustoso che si adatta a tutti i tipi di pasta: dalla corta alla lunga.
Quindi non resta che provare questa ricetta salva cena o pranzo, quando ad esempio arrivano invitati all’improvviso. In pochi minuti realizzerete un piatto stuzzicante e di sicuro successo. Come abbiamo già detto per la pasta carciofi e tonno potete scegliere il formato che più amate. In questa versione abbiamo utilizzato i fusilli ma, ad esempio, anche gli spaghetti avrebbero avuto il loro perché.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta carciofi e tonno
- Per prima cosa pulite i carciofi e metterli in acqua e limone per non farli annerire.
- Dopodiché affettateli finemente 4-5 millimetri e saltateli in padella con olio evo, aglio e capperi salati.
- Se necessario regolate di sale e aggiungete acqua calda. Quindi fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa, poi per ultimo aggiungete il tonno.
- In una pentola cuocete la pasta e appena cotta saltate nel condimento e fate insaporire.
Ingredienti
300 g pasta di semola
6 carciofi freschi
160 g tonno
20 capperi
½ spicchio di aglio
prezzemolo e pepe q.b.