Biscotti con farina di farro e ricotta con cioccolato e senza uova ricetta velocissima. Quando almeno dal titolo per esteso si capisce di cosa stiamo parlando. La ricetta di questo dolce con farina di farro è molto semplice. Potete far realizzare i biscotti di farro ai bambini per educarli alla vita in cucina e lontani da televisione o altri dispositivi.
Biscotti con farina di farro e ricotta
Preparazione
Questa ricetta molto semplice è stata pensata proprio durante un pomeriggio per ‘staccare’ due bambini dal televisore, con due risultati importanti. Primo ha vinto la curiosità di fare una cosa da ‘grandi’ in cucina, facendo spegnere la televisione; secondo i due bambini hanno realizzato dei biscotti buonissimi mangiati dopo meno di 30 minuti.
Non dilunghiamoci e non scoraggiatevi se avete superato i dieci anni di età, potrete fare anche voi i biscotti con farina di farro e ricotta.
Prendete una ciotola, mettete la ricotta e schiacciatela con i rebbi della forchetta. Aggiungete lo zucchero e sempre con la forchetta amalgamate il tutto.
Infine aggiungete l’olio e un pizzico di cannella. Al termine incorporate la farina con mezza bustina di lievito e unite al composto le gocce di cioccolato fondente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
L’impasto per i biscotti di farro e ricotta è pronto per essere utilizzato.
Usate della carta forno su una placca per agevolare il lavoro. Potreste eventualmente mettere della normale farina per evitare che si attacchino durante la cottura.
Prendete una noce di impasto e formate delle palline che schiaccerete con i palmi delle mani.
Ponete i biscotti ad una distanza di almeno 3 cm l’uno dall’altro, altrimenti si attaccheranno. Se dovesse accadere, non siate severi.
Ricordate che la ricetta è stata realizzata da due bambini.
Infornate a 180° per 15 minuti e lasciate in forno spento dopo la cottura per altri 10 minuti.
Biscotti con farina di farro e ricotta
Ingredienti
250 gr ricotta vaccina
250 gr farina di farro
80 gr burro
80 gr zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di cannella
scaglie di cioccolato